Lo scopo di questo blog è raggiungere tutti gli aspetti nascosti del Blue Dodger. Verranno creati principalmente 25 post che toccheranno gli aspetti salienti della vita del colore. Il fine ultimo del blog non sarà solo quello di ottenere una valutazione del lavoro di ricerca e di scrittura sul colore stesso, ma anche quello di ampliare la conoscenza dei meccanismi di collegamento tra i concetti. Tutto può essere collegato a qualcos'altro e un maggior numero di collegamenti significa una maggiore elasticità mentale, capacità che aiuta l'uomo e in particolare l'ingegnere a comprendere meglio il mondo.

sabato 22 ottobre 2016

Step 06: la scienza del colore

Nel 2014 i L.A. Dodgers sono stati tra i primi sperimentatori di uno studio, tramite l'utilizzo di luci LED Blu, per ridurre gli effetti del jet-lag. Inizialmente, questo metodo, era stato utilizzato dalla NASA per mitigare gli gli effetti di alterazione del ritmo circadiano. Il caso studioL'articolo completo


La panchina dei L.A. Dodgers con le luci della Lighting Science

martedì 18 ottobre 2016

Una pista in Blu!!!



E’ stata da poco inaugurata la nuova pista ciclabile Blu Dodger nella città di Catania. Ma ovviamente non mancano le critiche.

Leggi l’articolo completo qui

lunedì 17 ottobre 2016

Step 05: il colore nella musica

Si sente una presenza molto definita del Blu Dodger nell'ambito musicale. Possiamo spaziare dal rock al rap fino al jazz.
- Primi, per fama, sono i Red Hot Chili Peppers che lo nominano nel secondo verso della loro “Cabron” dell'album "By The Way"

Copertina di "By The Way"
"I see you in the park                                      "Ti vedo nel parco
You're always wearing Dodger blue"               sempre vestito di blu Dodger"

Trovate qui il testo.

- Nell’ambito del rap troviamo Becky G. con la sua “Dodger Blue”: 

Immagine dal video di Dodger Blue
"Yes I might get down with a little red lipstick     "Sì Potrei andare giù con un pò di rossetto rosso
                                 But I bleed Dodger blue"                                           Ma io sanguino Dodger blu"

Trovate qui il testo.

- Nel jazz incontriamo Sue Raney presente con sua “Dodger Blue”:

Copertina di Dodger Blue

- Volendo infine scavare nella presenza del più semplice blu nella musica classica, come non citare “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss e “Rapsodia in blu” di George Gershwin.