Lo scopo di questo blog è raggiungere tutti gli aspetti nascosti del Blue Dodger. Verranno creati principalmente 25 post che toccheranno gli aspetti salienti della vita del colore. Il fine ultimo del blog non sarà solo quello di ottenere una valutazione del lavoro di ricerca e di scrittura sul colore stesso, ma anche quello di ampliare la conoscenza dei meccanismi di collegamento tra i concetti. Tutto può essere collegato a qualcos'altro e un maggior numero di collegamenti significa una maggiore elasticità mentale, capacità che aiuta l'uomo e in particolare l'ingegnere a comprendere meglio il mondo.

sabato 26 novembre 2016

Step 19: anatomia di un colore

Ma dove si può incontrare davvero il Blu Dodger? É un colore “artificiale” poiché è stato inventato non molti anni fa. Ma come si fa ad inventare un colore? E poi vuol dire che prima della sua “invenzione” non potevamo imbatterci in un blu dodger? 

Errato! 

Il blu dodger è infatti molto presente nella natura e ci sono tantissimi esempi in cui possiamo ritrovarlo, anche quotidianamente, per esempio nel cielo;


l'acqua, nella sua completezza, non è da meno;

Ulisse, il delfino, nell'acquario di Oltremare.
anche flora e fauna spesso assumono colorazioni blu dodger. 
Omettendo qualche ovvio fiore, esistono funghi e molte specie di uccelli che si distinguono per questo;

Entoloma hochstetteriuna specie di funghi
la terra stessa crea la sua ovazione al blu dodger, esistono infatti cristalli di questo colore, come quelli di solfato di rame.

Un cristallo di solfato rameico

lunedì 21 novembre 2016

Step 18: le arti pittoriche

Joan Miró - Blue II 1961, Musée National d'Art Moderne, Centre Georges Pompidou, Paris, France

Joan Miró - Blue II 1961, Musée National d'Art Moderne, 
Centre Georges Pompidou, Paris, France